Collana "Fili d'Oriente"

Fiore Nero

di Masullo Mariangela

Anno 2016

 

 

Fiore Nero è dedicato alla poetessa irachena Nazik al-Malā'ika(1923-2007).
Teorica dello shi‘r hurr (verso libero), viene considerata l'iniziatrice della rivoluzione poetica araba del XX secolo.La sua riforma della prosodia è inscindibile da un'analisi della sua poetica, che rilegge la tradizione araba e il Romanticismo inglese in una luce personale e innovativa.
Questo volume si incentra su un'analisi dei temi di amore e morte,fondanti nell'opera di al-Malā'ika, e offre una scelta delle poesie più rappresentative del suo percorso. 

Gli Arabi in America

di Capezio Oriana

Anno 2016

 

 

Gli Arabi in America ripercorre la storia dell'emigrazione araba in America tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX.
Attraverso lo studio della rivista letteraria al-Funun,Le Arti, edita a New York da Nasīb 'Arīdah tra il 1913 e il 1918, è stato possibile portare alla luce un prezioso documento del patrimonio storico, culturale e letterario prodotto dagli intellettuali arabi emigrati. La rivista è stata per diversi anni un vero e proprio laboratorio artistico che ha permesso agli esuli di mantenere un contatto con la propria terra d'origine e al tempo stesso di creare un punto d'incontro con quella ospitante.